LA MANIFATTURA ADDITIVA
Estrusione a caldo
La manifattura additiva copre una vasta gamma di tecnologie differenti. 3S3D.LAB ha riconosciuto nell’estrusione a caldo di materiale in granuli l’ambito in cui concentrare i propri sforzi in termini di ricerca e sviluppo. Le conoscenze maturate hanno portato all’ingegnerizzazione di un estrusore innovativo con tecnologia proprietaria e alla progettazione di un sistema di carico prodotto estremamente raffinato, con lo scopo di ottenere oggetti finiti di assoluta qualità.
I Materiali
La scelta di utilizzare materiale plastico in granuli è anche dettato dalla volontà di sfruttare l’economia circolare utilizzando prodotti di recupero: scarto industriale rigenerato (PLA e ABS) o miscele ottenute dando nuova vita alle reti da pesca provenienti dall’inquinamento degli oceani (PETG).
L'Estrusore
Il design dell’estrusore consente di mantenere costante il flusso di erogazione del materiale, permettendo una finitura omogenea e armonica. Il gruppo di lavoro installa a bordo un sistema di miscelazione automatizzato che permette di additivare il materiale principale con polimeri colorati (ottenendo stampe sfumate) o polimeri tecnici.
Il Carico
Il sistema di carico prodotto automatizzato permette la funzionalità della macchina, anche nel caso delle stampe di lunga durata, senza incorrere nel rischio di vuoti ed evitando la presenza costante di un operatore.
Il sistema inoltre è dotato di un innovativo sistema di ricircolo riscaldato, necessario per eliminare l’umidità intrinseca del materiale.
3S3D.LAB fa capo a S.B.M. s.r.l.
Via Prov.le per Colle B.za 3A,
23851, Galbiate (LC)
P.I. e C.F. 02418110132 – Iscritta al
Registro delle Imprese di Lecco
Capitale Sociale i.v. € 10.400,00